Dance Pedagogy
Il mio lavoro pedagogico punta sulla preparazione fisica secondo una personale sintesi di diverse discipline corporee quali: Release Technique, anatomia esperienziale, contact improvisation e Qi Gong.
Ho insegnato sin da giovanissima in Francia, dal 1990 al 1993 presso il Conservatorio di Musica e Danza a Dreux ma anche nei progetti “Danse à l’école” nelle città di Dreux e Palaiseau. Nel 1992 ho conseguito a Parigi il DE, diploma di Stato francese per l’insegnamento della danza contemporanea. Sono stata docente presso l’Istituto di formazione professionale RIDC (Françoise e Dominque Dupuy). Nel 2000 ho insegnato all’Università della Danza di Santiago del Cile. Sin dal 1995 ho tenuto numerosi stage, corsi e laboratori di ricerca (Parigi, Roma, Trapani, Palermo, Catania).
Scegli tu in che modo vuoi seguire il mio insegnamento!
Conosco Patrizia Lo Sciuto e la sorella Betty dall’età di 5 anni. La loro filosofia della danza e il loro approccio al movimento mi hanno cambiato la vita, condizionandola in positivo. Liberare armonicamente il mio corpo, capire come controllarne equilibrio e fluidità mi hanno dato modo di liberarmi e disinibirmi anche nella vita di ogni giorno e nella relazione con le persone. La danza può e dovrebbe essere uno strumento per la serenità della mente, oltre che per quella del corpo. Sono grata per il metodo che ho acquisito e che mi accompagna negli anni in ogni aspetto della mia quotidianità. Diletta Cultrera, insegnante